Attività 2020

Attività 2020

WORKSHOP organizzato dalla Gambero Rosso Academy
13-14 Febbraio 2020
‘Strategie e Metodi di Incoming e Accoglienza delle Aziende Vinicole’
Quali azioni intraprendere per sviluppare la vendita in cantina? Quali leve sfruttare per ampliare questo canale di vendita? Strategie e tattiche di neuromarketing. Campagne e target di comunicazione, raccolta nominativi, profilazioni utenti, networking.

 

 

Secondo appuntamento formativo
24 Aprile 2020

WEBINAR: innovazione digitale e supporto alle aziende

Per supportare le aziende in questo difficile momento, AGIVI ha organizzato un webinar gratuito sull’innovazione digitale al servizio delle imprese, per saper affrontare nel modo più efficiente i cambiamenti di scenario del post crisi sia sul versante delle aziende sia nella gestione delle relazioni B2B e B2C.

 

VIAGGIO FORMATIVO
27 Giugno 2020 ore 17.00 – Viaggio virtuale in Campania

Il viaggio che AGIVI organizza ogni anno per i propri soci alla scoperta di una zona vinicola in Italia o all’estero (alternandosi di anno in anno) verrà svolto in un modo totalmente diverso quest’anno, a seguito dell’emergenza Covid-19 e delle normative derivanti.

Per il 2020 dunque, con l’aiuto dell’associazione Assoenologi Giovani, la costola giovane di Assoenologi, l’enologo Franceso Martusciello ci guiderà “virtualmente” alla scoperta delle particolarità vitivinicole della Campania per poi lasciare la parola ad Oreste De Santis, socio AGIVI, che ci mostrerà la sua cantina Macchie Santa Maria (Cantina dell’Irpinia – http://www.macchiesantamaria.it/) attraverso un video e ci guiderà nella degustazione dei due vini scelti per l’evento.

 

Per questo viaggio virtuale, che sarà solo l’anticipazione del futuro viaggio “reale” AGIVI, abbiamo previsto di proseguire con la visita di altre due cantine simbolo della regione Campania: Marisa Cuomo (Cantina della Costa d’Amalfi – http://www.marisacuomo.com/), che sarà presente personalmente, e San Salvatore (Cantina della zona del Cilento – https://www.sansalvatore1988.it/it/ ) dove il proprietario Giuseppe Pagano e l’enologo Charly Annes ci porteranno alla scoperta dell’azienda, dei vini da loro prodotti e ci parleranno anche del progetto “la Dispensa 1988” così da poter degustare le etichette della tenuta in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio e nello specifico la mozzarella di bufala (https://www.ladispensa1988.it/)

 

La nostra degustazione dei vini campani avverrà contemporaneamente in tutta l’Italia perché i partecipanti al viaggio virtuale avranno la possibilità di ricevere i vini selezionati per l’evento insieme alle mozzarelle campane in anticipo direttamente a casa loro così da rendere questo appuntamento una vera e propria festa, in perfetto stile AGIVI, utilizzando lo slogan di questo periodo “distanti, ma uniti”.

Per concludere nel miglior modo possibile questo viaggio, la giornalista enogastronomica Adele Granieri guiderà una tavola rotonda che vedrà riuniti i protagonisti di questo percorso virtuale così da confrontarsi sul tema “comunicazione e tradizione: come innovarsi rimanendo legati alle tradizioni”.

I produttori saranno collegati al nostro evento e potremo degustare con loro live 6 vini per poi finire nel migliore dei modi con la mozzarella di bufala.

Per il nostro viaggio virtuale sono stati scelti nello specifico:

– Macchie Santa Maria “Signifer” Fiano di Avellino docg 2019

– Macchie Santa Maria Taurasi Docg 2014

– San Salvatore Pian di Stio 2017

– San Salvatore Jungano 2017

– 1 kg mozzarella di Bufala

– Marisa Cuomo Fiorduva Furore Bianco 2018

– Marisa Cuomo Il Furore Rosso Riserva 2016

 

Direttamente a casa vostra al prezzo eccezionale di:

144,00 euro per i soci AGIVI

153,00 euro per i non soci AGIVI

(il prezzo è comprensivo di spese di spedizione)

 

Per procedere con l’iscrizione è necessario che ciascun partecipante compili il modulo MODULO ISCRIZIONE on line entro e non oltre il giorno lunedì 15 giugno.

 

L’iscrizione sarà formalizzata solo dopo aver ricevuto copia della distinta di pagamento, che dovrà essere effettuato come segue:

 

Disposizione di pagamento:

 

Coordinate bancarie per effettuare il bonifico:

C/C INTESA SAN PAOLO,

intestato a Unione Italiana Vini – Confederazione,

IBAN IT 96 Y 03069 01626 100000068474

causale “AGIVI VIRTUAL TOUR  in Campania”. Specificando il nome e cognome di chi parteciperà al corso

 

La quota di partecipazione NON è rimborsabile.

Vi chiediamo di inviarci copia del bonifico bancario a segreteria.agivi@uiv.it

 

 

Appuntamento formativo della seconda parte dell’anno
TAVOLA ROTONDA SUL TEMA DELLA VENDITA ONLINE: opportunità e novità per giovani coraggiosi

Quest’anno più che mai si è parlato di vendita online come nuova opportunità per incrementare il numero di bottiglie vendute. I soci Agivi vogliono ascoltare dei professionisti, “giovani imprenditori coraggiosi” come li vogliamo definire, che a tal proposito hanno creato qualcosa di innovativo. Un’idea infatti, soprattutto nei momenti di grande cambiamento come questo, può diventare opportunità, ma è fondamentale essere pronti e avere gli occhi aperti. Per questo AGIVI vuole dare la possibilità ai suoi soci di confrontarsi per essere pronti a dare vita a nuove idee che potranno migliorare il futuro del vino italiano.

‘Come vendere vino on line e creare (o gestire) un database clienti con successo’

In allegato il programma del corso, previsto per il 23 luglio, dalle ore 10 sulla piattaforma Microsoft Teams.

Qui è disponibile la presentazione dei contenuti che saranno discussi durante l’evento.

 

I soci AGIVI e UIV, che avranno la priorità per riservare la propria partecipazione, godranno di un prezzo agevolato di 100 euro/persona.

È quindi possibile estendere l’invito anche ai non associati, per i quali il costo previsto è di 120 euro/persona.

 

Per procedere con l’iscrizione è necessario che ciascun partecipante compili il modulo on line (clicca qui per il modulo on line) entro e non oltre lunedì 20 luglio.

 

L’iscrizione sarà formalizzata solo dopo aver ricevuto copia della distinta di pagamento, che dovrà essere effettuato come indicato nel programma.

 

La quota di partecipazione NON è rimborsabile in caso di non partecipazione.

Il link per la partecipazione sarà inviato nei giorni precedenti il corso.

 

N.B. il corso sarà attivato con un numero minimo garantito di 10 iscritti.

 

I nostri uffici di segreteria restano a disposizione per ogni eventuale informazione o chiarimento necessari.

 

AGIVI protagonista al WINE GENERATION FORUM all’interno della Milano Wine Week
Venerdì 9 ottobre 2020

La seconda edizione di un evento di alta formazione e networking dedicato alla generazione millennials che lavora nell’ambito della filiera vinicola.

 

AGIVI è parte attiva nell’organizzazione di questo importante forum, con il supporto del presidente della Milano Wine Week, Federico Gordini.

“imparare dal cambiamento”. Il tema dell’edizione 2020 che sarà completamente nuova, interattiva e riunirà giovani personalità coraggiose ed innovative appartenenti a zone lontane tra loro.

 

Un’occasione per scoprire le più interessanti Case History nazionali e internazionali – del settore e extrasettore – e confrontarsi con alcune delle personalità che maggiormente stanno stimolando l’evoluzione del settore vitivinicolo, e non solo!

Scopri di più, scaricando il programma dell’evento

 

Clicca qui per rivivere il WGF 2019

 

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria.agivi@uiv.it

 

 

W2W: 23 NOVEMBRE

SEMINARIO AGIVI: “Diamo i numeri: giovani, vino e mercato dal lockdown ad oggi”

Il Business Forum sarà in versione completamente digitale, aperto ad un pubblico internazionale.

Gli utenti potranno seguire le sessioni, fare networking con gli altri partecipanti, scaricare i materiali e interagire real time con gli speaker!

“Diamo i numeri: giovani, vino e mercato dal lockdown ad oggi” è il titolo del nostro seminario che organizzeremo grazie all’analisi fatta dal Prof. Penco di Wine Intelligence.

Abbiamo deciso di portare avanti questo studio perché sempre più aziende oggi vogliono vendere i propri vini anche agli under 40, i Millenials e i Gen Z, e per poter studiare al meglio la strategia di marketing e di vendita hanno bisogno di conoscere bene le caratteristiche di questo tipo di consumatori.

Verrà, quindi, presentata durante il seminario un’analisi fatta in diversi mercati di tutto il mondo (dalla Germania al Regno Unito, dalla Cina agli USA ed il Canada) al fine di considerare in che modo la pandemia ha influenzato il comportamento delle giovani generazioni dei consumatori di vino.

Per AGIVI, il prezzo del biglietto online (valido per i due giorni della fiera 23 e 24 novembre) è di:

euro 59 fino al 13 novembre e di euro 79 dal 14 novembre.

Per maggiori informazioni contatta: segreteria.agivi@uiv.it

 

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI AGIVI

27 NOVEMBRE ore 10,30 – riservata agli associati

l’Assemblea generale annuale è da sempre non solo un momento formale, ma soprattutto un’opportunità di ritrovarsi assieme per condividere le attività dell’anno passato, per incontrare un imprenditore di fama internazionale, per visitare aziende vinicole e fare nuove esperienze e, infine ma non meno importante, per scambiarci gli auguri di Natale.

Purtroppo quest’anno non sarà possibile. L’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ci blocca e non ci permette di rinnovare il nostro appuntamento nei consueti modi.

Ma il programma era pronto, bellissimo e interessante. Per questo abbiamo deciso di “archiviarlo” e tenerlo pronto per la prossima primavera!

L’assemblea quindi sarà in forma digitale e su piattaforma Teams, sempre venerdì 27 novembre. Abbiamo deciso di anticipare al mattino, l’inizio è fissato per le ore 10:30.

Per mantenere comunque vivo lo spirito Agivi, abbiamo ritenuto di dividere l’evento in due parti:

  • Una prima parte formale, durante la quale verrà approvato il bilancio del 2019 e proposto il piano delle attività previste nell’anno 2021.
  • Una seconda parte formativa, durante la quale tre aziende di differenti dimensioni, faranno un focus sulla stesura dei listini di vendita nelle aziende vinicole.

Per maggiori informazioni contatta: segreteria.agivi@uiv.it