Al termine del primo anno di attività del Consiglio direttivo 2023-2026, presieduto da Marzia Varvaglione, si è tenuta a Roma a luglio l’annuale Assemblea generale di Agivi, Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani aderente ad Unione Italiana Vini.
La cronaca dell’appuntamento è pubblicata su Il Corriere Vinicolo n.28/2024, in un servizio (a cura di Fabio Ciarla) che inaugura sul settimanale di UIV la nuova “Pagina Agivi”. Questa rubrica racconterà l’Associazione e le sue attività dall’intero, in pagine che – così ha spiegato la presidentessa Varvaglione – saranno “uno spazio informativo nuovo, che spazierà dal settimanale cartaceo ai social, e nel quale approfondiremo i temi cari all’Associazione e di interesse per lo sviluppo del settore, sempre più caratterizzato dalla presenza delle nuove generazioni”.
L’Assemblea, cominciata come di consueto con una relazione della presidentessa, seguita dalla votazione del bilancio e dalla presentazione di 35 nuovi soci, ha visto la partecipazione dei vertici di Unione Italiana Vini ed in particolare del presidente Lamberto Frescobaldi (collegatosi da remoto) e di Paolo Castelletti, presente ai lavori.
I giovani imprenditori vitivinicoli hanno discusso di importanti temi quali la sostenibilità e la partecipazione più attiva ai lavori associativi dell’Unione, anche attraverso l’intervento ai Tavoli tecnici istituiti dal Consiglio nazionale di UIV. L’impegno per la promozione del bere responsabile è stato altro tema centrale dell’Assemblea, grazie anche al contributo ai lavori dato da Sandro Sartor, presidente di Wine in Moderation.